Alcuni Principi

Assiduità alle riunioni

L’assiduità alle riunioni è fondamentale per il buon funzionamento e la solidità dei club.

L’importanza che viene data all’assiduità deriva specialmente dalla considerazione del senso di appartenenza al Club, oltre che essere un aspetto regolato dalle norme dello Statuto del Rotary.

Condividere i principi e le iniziative rotariane con frequenza e costanza, contribuisce a raggiungere gli obiettivi di pace ed amicizia propri dell’essere rotariano.

Il Test delle Quattro domande

Questo test, che è fra i più citati e diffusi nel mondo, è dovuto al rotariano Herbert J. Taylor al quale, nel 1932, era stato chiesto di rimettere in sesto la Club Aluminum Company di Chicago che era sull’orlo del fallimento a causa di enormi difficoltà finanziarie.

Taylor si mise all’opera e ritenne opportuno distribuire un codice morale che, pur redatto in poche righe, doveva servire da guida per tutti i dipendenti della traballante società, di fronte ad ogni scelta della loro vita professionale.

Il test delle quattro domande diventò la guida per la vendita, la produzione, la pubblicità e per tutti i rapporti con rivenditori e clienti.

Herb Taylor riuscì a sollevare la società e successivamente divenne anche presidente del Rotary International nell’anno 1954-55.

Il test delle quattro domande fu adottato dal Rotary nel 1943 e fu tradotto in 100 lingue e distribuito ovunque possibile, con la raccomandazione che esso venisse adottato da tutti i rotariani.

Esso si esprime in questo modo:

“Quello che pensiamo, diciamo o facciamo:

  • è conforme alla verità?
  • è corretto per tutti coloro che sono coinvolti?
  • è di stimolo per la crescita della buona volontà reciproca e dei sentimenti di amicizia?
  • è di beneficio per tutti gli interessati?”

Le Cinque vie d’Azione

Le cinque vie d’azione del Rotary sono i principali obiettivi che ciascun Rotariano persegue con le attività del Club.

L’azione interna”. Comprende tutte le attività che si svolgono all’interno di ogni club per mantenerlo vitale.

Elementi essenziali sono: Amicizia, Disponibilità, Attitudini positive, Fiducia e Collaborazione. Ogni Club nasce e vive bene se tutti i soci partecipano con piacere e si fanno coinvolgere con entusiasmo alla sua vita e alle sue attività.

L’azione professionale”. È il modo in cui il Rotary promuove e incoraggia i Club e i singoli Rotariani all’applicazione pratica dell’ideale del servire nell’espletamento di ogni professione.

Comprende:

  • Adesione e appoggio a elevati principi etici nella propria professione;
  • Reciproca lealtà fra datori di lavoro, collaboratori, colleghi, soci e comportamenti corretti nei confronti degli stessi, dei concorrenti, del pubblico e di tutti coloro coi quali si è in rapporti d’affari o professionali;
  • Riconoscimento della dignità e del valore sociale di tutte le occupazioni utili… non solo la propria o quelle esercitate dai Rotariani;
  • Disponibilità delle proprie capacità professionali per contribuire ad affrontare i problemi e i bisogni della comunità.

L’azione di interesse pubblico” fa parte di quelle attività intraprese dai rotariani per migliorare la qualità della vita nella comunità locali e internazionali. Perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Il Progresso Umano attraverso programmi di assistenza e aiuto a chi è in difficoltà;
  • Contributo al miglioramento della Comunità Locale;
  • Protezione Ambientale;
  • Collaborazione con altre organizzazioni nell’attuazione dei progetti di servizio

L’azione internazionale” ha lo scopo di rinforzare la comprensione internazionale, la buona volontà e l’amore per la pace, mediante lo sviluppo di Attività Educative e Culturali Internazionali; Riunioni, Eventi e Ricorrenze Internazionali; e il rafforzamento dei Rapporti d’amicizia, anche oltre le frontiere, fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali.

L’azione nuove generazioni” mira a contribuire alla preparazione delle Nuove Generazioni con i principi del Rotary, cercando di migliorare le loro capacità per un futuro migliore della Comunità locale e mondiale.