Attività del Rotary
I “Comitati Interpaese”
Nel 1931, i rotariani di Francia e Germania organizzarono un piccolo comitato avente lo scopo di incoraggiare le relazioni tra i popoli di queste due nazioni confinanti. Dopo di allora, e specialmente dopo la fine della guerra, i rotariani di tutta Europa hanno costituito dei Comitati Interpaese allo scopo di favorire i contatti fra club e fra rotariani al di là delle frontiere nazionali. Questi comitati si propongono di partecipare insieme ad azioni di interesse pubblico mondiale, allo scambio di studenti, e ad altri progetti che abbiano lo scopo di migliorare la comprensione tra nazioni. Vengono anche organizzate visite ai vari club gemellati o viaggi con le famiglie dei soci.
I Comitati Interpaese danno ai rotariani e ai loro club l’occasione per assumere le responsabilità prescritte dal quarto pilastro dell’azione rotariana di servizio, l’intesa internazionale, la buona volontà e la pace mondiale.
Nell’ambito dell’impegno del Rotary per lo sviluppo dell’intesa internazionale e dell’amicizia fra popolazioni diverse, il programma dello scambio di giovani è certamente molto conosciuto ed apprezzato.
Questo programma è nato in Francia, a Nizza, nel 1927 e nel 1939 ha avuto un ulteriore sviluppo quando, in California, è stato organizzato un numeroso scambio di giovani con Paesi dell’America Latina.
Oggi, questo programma ha raggiunto dimensioni ragguardevoli se si pensa che, ogni anno, più di 7.000 giovani partecipano nel mondo a scambi paritari con altri giovani di altri club e distretti.
Questo non rappresenta solo un vantaggio per gli studenti delle scuole superiori ai quali questo programma è dedicato, ma anche per le famiglie che accettano lo scambio di ospitalità, per i compagni di classe degli studenti ospiti, per i club che sponsorizzano l’iniziativa, dato che tutti hanno così modo di scambiare opinioni su costumi diversi, di scoprire lingue, amicizie, culture, nuovi interessi. Molti adolescenti hanno cosi la possibilità di sperimentare una vita certamente non banale, scoprendo altri angoli del mondo e altre realtà.
Normalmente la durata di un soggiorno all’estero è di un anno, ma può essere concordata fra club o distretti anche per periodi più brevi.
Ogni club dovrebbe impegnarsi per questa iniziativa allo scopo di dare il suo contributo per rafforzare l’intesa e la buona volontà internazionale.
L’Azione di Interesse Pubblico Mondiale – APIM
Il programma di azione di interesse pubblico mondiale del Rotary consiste, per un club o un distretto, nell’offrire un aiuto umanitario a un club di un altro Paese.
In questa azione si vede anche l’obiettivo di far crescere la comprensione e la buona volontà fra i popoli.
E’ possibile consultare i progetti APIM consultando il seguente link: APIM (link a http://ideas.rotary.org/ )
Il Programma Ryla (Rotary Youth Leadership Awards = Incontri rotariani per la formazione di giovani leader) è normalmente realizzato sotto forma di seminari a livello di distretto. In un’atmosfera informale i gruppi di qualche decina di giovani trascorrono qualche giorno, spesso una settimana, ascoltando relazioni formative e informative, partecipando a discussioni, visitando aziende o altre organizzazioni e, a volte, svolgendo anche qualche attività sociale.
I partecipanti al RYLA sono giovani ancora in età formativa, normalmente quindi non ancora inseriti in attività professionali. A seconda dell’impostazione particolare che ogni Distretto dà al programma RYLA, i giovani vengono selezionati sulla base di caratteristiche qualitative e partecipano ai seminari aiutati economicamente dai club o dal Distretto che organizza gli incontri.
Lo scopo del programma è, appunto, quello di mostrare concretamente I’interesse del Rotary per i problemi dei giovani e di incoraggiarli e aiutarli a capire le caratteristiche di una sana leadership dai principi rotariani.
Dal 1971 il RYLA è diventato, per decisione del Board, un programma ufficiale del Rotary International e tutti i distretti sono invitati ad organizzare ogni anno un seminario RYLA.
Nell’ambito dei programmi a favore della gioventù, l’Interact fu lanciato dal Consiglio Centrale del Rotary nel 1962.
I club Interact forniscono l’opportunità per gli/le adolescenti delle scuole secondarie di vivere insieme le prime esperienze formative dai principi rotariani.
L’acronimo Interact deriva dalla contrazione di due parole: “inter” per internazionale e “act” per action (azione). Ogni Interact club deve essere sponsorizzato e guidato da un Rotary club e deve sviluppare programmi annuali per servire la propria scuola, la comunità locale e internazionale.
Esistono, oggi, più di 6000 Interact club con più di 140.000 membri, sparsi fra 96 nazioni.
I giovani interactiani sviluppano capacità di guida, di coordinamento nella realizzazione di programmi e imparano la soddisfazione che deriva dall’aiutare gli altri.
Uno degli scopi più importanti dell’Interact è quello di sviluppare maggiore coesione e amicizia fra giovani di tutto il mondo.
Un Interact Club esiste solo se viene sponsorizzato e costantemente seguito da un Rotary club padrino.
Nei primi anni ‘60 numerosi Rotary Club in diverse parti dei mondo, nell’ambito dei propri progetti di pubblico interesse, presero a seguire e sovvenzionare gruppi di giovani organizzati a livello universitario. Nel 1968 il Consiglio Centrale dei Rotary International, presieduto dal presidente internazionale Luther Hodges, prese atto che queste attività dei club Rotary avevano ormai assunto rilevanza internazionale e approvò il Rotaract (acronimo di Rotary Action) come programma ufficiale dei Club Rotary.
Il primo Club Rotaract veniva inaugurato nello stesso anno a Charlotte, nel North Carolina (USA) assumendo il nome di Rotaract Club di North Charlotte e solo un anno dopo, il 22 maggio 1969, fu costituito il Rotaract Club di Empoli.
Attraverso la creazione del programma Rotaract, il Rotary International intese affermare la necessità che i giovani del mondo prendessero coscienza dei problemi della loro comunità fornendo loro, al contempo, l’opportunità di una crescita personale e di uno sviluppo professionale. Il Rotaract accresce il senso civico dei giovani, affina la loro capacità di leadership, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità ove il club è inserito. In quaranta anni di vita il programma Rotaract è divenuto una rete internazionale di circa 6.921 club sponsorizzati da 7.404 Rotary Club distribuiti in 150 nazioni e 504 distretti con circa 160.000 soci di entrambi i sessi di età compresa fra i 18 e i 30 anni.
Servire al di sopra di ogni interesse personale – Service Above Self – è la principale linea guida del Rotary. I progetti di servizio di un Club Rotaract hanno come proposito principale il miglioramento della qualità della vita tanto nelle proprie comunità quanto nella comunità internazionale.
Le attività del Club ampliano la comprensione del mondo del lavoro e delle opportunità lavorative presenti all’interno della propria comunità e sviluppano le capacità di leadership tramite l’organizzazione e la gestione di un gruppo.
Divertimento, responsabilizzazione, formazione, impegno ed amicizia sono caratteristiche fondamentali che personalizzano tutte le attività svolte.
Ad uso esclusivo dei Club Rotaract e dei loro soci, il Rotary International ha coniato il seguente motto: Amicizia attraverso il servire – Fellowship Through Service -.
Un Rotaract Club esiste solo se viene sponsorizzato e costantemente seguito da un Rotary club padrino.