La Rotary Foundation (R.F.) fu creata nel 1917 “per fare del bene nel mondo” dall’allora Presidente Internazionale Klumph. La reazione del congresso fu tiepida, tanto che queste auspicate donazioni ci misero del tempo prima di materializzarsi. Un anno più tardi i “Fondi di dotazione del Rotary”, come allora venivano denominati, ricevettero un primo contributo di 26,50 dollari dal Rotary Club di Kansas City! Ogni anno seguente furono versati al Fondo modesti contributi tanto che, sei anni più tardi, la dotazione raggiungeva a fatica i settecento dollari.
Dieci anni dopo questo faticoso inizio, nel 1928, la Fondazione Rotary fu ufficialmente costituita durante il congresso di Minneapolis. Nei quattro anni seguenti entrarono nelle casse della Fondazione più di 50.000 dollari e, nel 1937, fu annunciato l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di dollari.
La Rotary Foundation è oggi uno dei più efficienti organismi privati di sostegno delle popolazioni in difficoltà dei paesi in via di sviluppo.
Proprio recentemente il General Manager della Rotary Foundation, ci informa con orgoglio che la principale agenzia di rating americana delle organizzazioni di beneficenza Charity Navigator ha assegnato alla Fondazione Rotary la valutazione massima di quattro stelle per la gestione finanziaria.
La Fondazione Rotary è una delle 1.085 organizzazioni mondiali di beneficenza ad essere insignite delle quattro stelle un risultato veramente eccezionale considerato che solo negli Stati Uniti sono ben 1,4 milioni le organizzazioni benefiche. Le quattro stelle sono garanzia di serietà e professionalità nella gestione dei fondi affidati ed è proprio a Charity Navigator che si rivolgono filantropi e grandi gruppi industriali ai momento di decidere a quale organizzazione destinare risorse in beneficenza.
Generalmente, ogni anno, vengono stanziati circa 100 milioni di dollari attribuiti alle seguenti iniziative:
- 35% a Polio Plus
I casi di Polio si sono ridotti del 99% da quando il Rotary ha iniziato la campagna “End Polio Now” – da 350.000 del 1988 a meno di 1000 nel 2005. Dal 1988 si è contribuito per 650 milioni di Dollari.
Il Rotary International ha annunciato una collaborazione con la Fondazione Melinda & Bill Gates che porterà 200 milioni di dollari, fondi estremamente necessari nella campagna mondiale per eradicare la poliomelite, malattia invalidante, a volte fatale, che ancora paralizza bambini di alcune parti dell’Africa, dell’Asia, e del Medio Oriente.
- 24% Programmi Educativi
si forniscono libri e istruzione ai bimbi in Kenia
- 41% Programmi Umanitari
- si forniscono servizi medici alle comunità povere del Messico, in Guatemale, in India e in Africa;
- si forniscono servizi elettrici per l’approvvigionamento energetico alle piccole fattorie agricole in Mongolia, per garantire l’alimentazione agli orfani;
- si forniscono servizi igienici in South Africa
- si forniscono servizi di acqua potabile alle comunità povere colpite da siccità.
La Funzione
La funzione della R.F. si può assimilare a quella di una “banca” del Rotary. Presso questa Fondazione confluiscono i versamenti e/o i contributi provenienti dai Club presenti nel mondo, e dalla Rotary Foundation partono le sovvenzioni mirate a supportare in parte o integralmente i vari progetti, presentati dai Club, nel rispetto di ben precise modalità, e in coerenza con gli ideali rotariani.
Nulla è dovuto per norma statutaria alla Fondazione. Questa si regge sui contributi volontari di rotariani e di non rotariani, di enti o di istituzioni.
D’altro canto la F.R. è preposta a sovvenzionare i programmi che i Club le sottopongono e che rispettano gli ideali rotariani, li approva, controlla che vengano sviluppati e conclusi, verifica i risultati.
Dunque, un ente a due direzioni: raccolta fondi da una parte, re-distribuzione dei medesimi, dall’altra, per sostenere i progetti presentati o le attività istituzionali a cui è preposta per norme statutarie.
Gli Scopi
Gli scopi della Fondazione sono Programmi Umanitari ed Educativi mirati al perseguimento degli obiettivi e ideali del Rotary.
La RF è stata creata per realizzare i più significativi progetti di servizio dei Club: siamo di fronte alla più grande organizzazione filantropica mondiale nel campo dell’Educazione grazie all’erogazione di Borse di Studio; ad una delle maggiori organizzazioni nel sostegno umanitario e sanitario in campo internazionale.
Più si diffonderà la conoscenza delle Attività e dei Programmi che essa sta attuando e dei Progetti da essa realizzati, tanto più si incrementerà il consenso e l’interesse tra i Rotariani e l’apprezzamento per il ruolo determinante che essa svolge.
Il Fondo Annuale Programmi e il Fondo Permanente
Il Fondo Annuale Programmi è un fondo al quale vengono indirizzate le donazioni volontarie di Distretti Rotary, Rotary Club, Rotariani, privati cittadini o enti, che vogliono contribuire ai programmi che annualmente la Fondazione Rotary realizza con progetti di carattere umanitario o educativo in favore di realtà bisognose in qualsiasi parte del mondo.
Fra i programmi annuali della Rotary Foundation i più noti sono: le Borse di Studio, gli Scambi dei Gruppi di Studio, i Matching Grant.
Il Fondo Annuale dei Programmi viene totalmente speso ogni anno e viene ricostituito, anno per anno, con le donazioni/contribuzioni versate dai singoli Rotariani, Club e Distretti.
La partecipazione ai programmi da parte dei Distretti, Club, singoli Rotariani e condivisione di obbiettivi di contribuzione, sono garanzie di successo e di regolare successione annuale dei programmi stessi.
Il Fondo Permanente è un Fondo di accumulo di risorse provenienti da donazioni volontarie di Distretti, Clubs, Rotariani o Privati cittadini o Enti, mirate a garantire il futuro della Fondazione per far fronte alle necessità operative dei suoi programmi. Le somme donate non vengono mai spese, ma vengono investite in forma prudente ed oculata, in misura tale che si ottenga un flusso continuo di capitali derivanti da interessi e dividendi azionari.
La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà.