Lago di Como-Trenino del Bernina-St.Moritz
Bellissima esperienza quella del Rotary Club Empoli nell’ultimo fine settimana di settembre al Lago di Como-Trenino del Bernina-St.Moritz.
La gita, organizzata dal Presidente Andrea Cantini in collaborazione con Barbarossa Viaggi, ha riscosso un entusiastico successo tra i numerosi soci e socie con familiari e ospiti, che hanno apprezzato gli aspetti naturalistici e culturali dell’iniziativa, complice una meravigliosa stagione quasi estiva.
Non è mancata un’escursione in battello sul lago a Lecco, così come una visita all’interessantissima Villa Manzoni, dove il grande scrittore trascorse lunghi periodi dell’infanzia e della giovinezza, maturando quell’attaccamento al territorio e ai luoghi che faranno da cornice al suo capolavoro.
Inoltre la passeggiata a Varenna, pittoresco borgo con stradine, vicoli e case colorate che si specchiano nelle placide acque del Lago di Como, ha costituito una piacevole sorpresa e una forte attrattiva per tutti i partecipanti.
La prima giornata si è conclusa a Teglio, panoramico borgo che dà il nome alla Valtellina, con una squisita cena a base di prodotti tipici valtellinesi, incentrata sulla degustazione degli apprezzatissimi pizzoccheri e seguita da un’interessante visita guidata ai tesori architettonici del paese.
La domenica si é svolto l’indimenticabile e spettacolare percorso ferroviario con il caratteristico Trenino Rosso, dichiarato Patrimonio Unesco dell’Umanitá, che da Tirano ha condotto, attraverso il Passo del Bernina ad un’altitudine di 2253 m. s.l.m., fino a St.Moritz. La comitiva ha così potuto apprezzare i meravigliosi panorami di alta montagna, con ghiacciai e laghi dagli splendidi colori.
La gita ha inoltre contribuito a rinsaldare i forti legami di amicizia tra soci e simpatizzanti all’insegna del vero spirito rotariano.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!