Il Restauro della tavola di Giovanni Antonio Sogliani nella Chiesa di San Donato in Greti Vinci
Il restauro eseguito dalla Dottoressa Sandra Pucci è stato promosso dal ROTARY CLUB EMPOLI
Giovedì 16 giugno, nella chiesa di S. Croce di Vinci, la tavola cinquecentesca di Giovanni Antonio Sogliani completamente restaurata è stata presentata al pubblico, tra cui molti rappresentanti delle associazioni del territorio, con i saluti di benvenuto di Mons. Renato Bellini, nella doppia veste di priore di San Donato in Greti e Proposto di Vinci.
Un capolavoro di Giovanni Antonio Sogliani (1492-1544), l’immagine di una Madonna con Gesù Bambino in trono ai lati San Donato e S. Antonio Abate, è stato restaurato arricchendo il patrimonio artistico della città di Vinci. Il lavoro di restauro, eseguito da Sandra Pucci, è stato promosso dal Rotary Club Empoli nelle annate 2020-2022, con la presidenza del dott. Luca Bartali e dell’Arch. Giuseppe Pisacreta, e sostenuto dal Comune di Vinci. La Direzione del Restauro è stata svolta dal Dott. Mauro Becucci, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
L’opera, presentata dalla dott.ssa Lucia Bencistà, studiosa dell’artista fiorentino, si rivela oggi in tutto il suo splendore. L’accurato restauro di Sandra Pucci gli ha restituito l’originaria bellezza.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!