Il Governatore del Distretto 2071 in visita al Rotary club di Empoli
Con un intervento molto significativo e apprezzato il Governatore Massimo Nannipieri ha richiamato l’attenzione sui principi fondamentali che ispirano l’azione Rotariana nel mondo: il servire al di sopra dell’interesse personale, il rispetto dell’etica nel comportamento civile e professionale e l’amicizia Rotariana, la Friendship, che coinvolge anche la capacità di collaborare e comprendere il diverso, la condivisione dell’etica, la generosità e l’altruismo. Con questi principi il Rotary in poco più di un secolo ha integrato esperienze e culture diverse in un’unica rete internazionale che “connette il mondo” senza barriere, al fine di affrontare senza discriminazioni i problemi generali dell’umanità: le malattie, la carenza d’istruzione, la fame e la cattiva distribuzione delle risorse idriche. È un risultato sul quale riflettere, capace di ispirare fiducia e sostenere la convinzione che certi valori, qualora siano condivisi, hanno una forza inimmaginabile. Un’azione ispirata da una visione profondamente laica che non tende a omologare ma piuttosto a considerare la diversità come fonte di arricchimento.
La visita è stata un’importante occasione di riflessione sul ruolo dei Rotariani nella società e sulle azioni di servizio. Lo stare e l’operare insieme in amicizia sono i fondamentali punti di partenza di cui il nostro Club può con un certo orgoglio dare testimonianza, ma il Rotary ci spinge a guardare oltre i nostri confini e verso il futuro, ad aprire nuovi orizzonti mediante la rete dei Rotariani nel mondo e le varie iniziative del Distretto e del Rotary International.
L’azione Rotariana nasce spesso da iniziative locali che, in virtù della loro intrinseca forza ideale e sostenibilità, si diffondono e acquistano forza. Il Governatore ha apprezzato le numerose iniziative in corso, analizzate in seduta congiunta con il Consiglio e le Commissioni del nostro Club, e ha suggerito di aprire con maggiore impegno alla partecipazione delle famiglie dei Rotariani, e di ricercare nuovi soci, in particolare tra le donne e i giovani: le porte del Club devono essere aperte per accogliere sia chi intende condividere in toto l’esperienza Rotariana sia chi vuole aderire ad alcune specifiche iniziative. La serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei doni.
Nella foto il Presidente del Rotary Club di Empoli, Pierangelo Rolla, illustra al Governatore la tecnica del Gran Fuoco, con la quale il maestro Alessandro Taccini ha realizzato l’opera in ceramica “L’uomo e il Mare”, donandola al Rotary.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!