L’Italia nei tribunali internazionali
Giovedì, 7 novembre, è stato ospite del Club il Prof. Francesco Francioni, professore emerito di Diritto Internazionale all’Istituto Universitario Europeo di Firenze e professore di Diritto Internazionale dei Beni Culturali alla LUISS di Roma. Il Prof, Francioni ha trattato alcuni temi piuttosto scottanti di cui si è occupato direttamente, come giudice ad hoc nel Tribunale delle Nazioni Unite per il diritto del mare e arbitro presso la Corte permanente di arbitrato (L’Aia).
Il Prof. Francioni ha iniziato la sua relazione con il caso dell’arbitrato internazionale richiesto da investitori stranieri, che reclamavano danni derivanti da cambiamenti nel regime legale degli incentivi sulle installazioni fotovoltaiche. E’ poi passato al caso, discusso davanti alla Corte Internazionale de L’Aja, della riparazione richiesta alla Germania per le vittime di atrocità naziste in Italia, e per finire ha fatto un riepilogo della vicenda dei fucilieri di marina, nel rispetto della riservatezza dovuta, essendo il procedimento con l’India ancora pendente.
L’evoluzione della procedura giuridica dei vari casi è stata esposta dal Prof. Francioni con grande chiarezza e rigore, nonostante la complessità delle norme di diritto internazionale di riferimento. L’esposizione è stata seguita con grande interesse dai presenti che hanno potuto comprendere i fondamenti giuridici, non sempre evidenti, delle conclusioni raggiunte dai vari procedimenti.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!